CONFERENZE

14.00 –  CONOSCERE IL CANILE E I SUOI TESORI con Luca Spennacchio
15.00 – L’AMICO DEGLI ANIMALI con Edoardo Stoppa
16.00 – CINOCIBO, alimentazione e cucina semplice per il tuo cane con Katia Cervio
17.30 – PET THERAPY presentazione del nuovo manuale con Roberto Marchesini

PER CANI E PROPRIETARI

16.00  QUESTIONE DI FEELING
Sfilata dove a vincere non sarà la bellezza del vostro cane ma l’affiatamento della coppia cane e proprietario dove possono partecipare i cani di tutte le razze e le età. Iscrizioni presso il Punto Informazioni entro le 14.30 oppure entro il 10 settembre sul sito dogfest.it.

MOBILITY DOG

Un piacevole e divertente momento di attività di relazione con il proprio cane per superare insieme ostacoli, superfici, situazioni particolari e aumentare la collaboratività.

11.00 | 14.00 | 16.30 | 18.00 Dimostrazione di DISC DOG
Il Disc Dog è una disciplina cinofilo sportiva nella quale il conduttore e il proprio cane si cimentano in prove di abilità utilizzando un apposito frisbe. Uno spettacolo di puro divertimento con il Team di SmileDog. A seguire prove pratiche per voi e i vostri cani.

GIOCHI DA CANI
Laboratori ludici
Il gioco non è mai una perdita di tempo, anzi, è un modo utilissimo per insegnare al cane le cose più diverse. I giochi che si possono fare sono davvero tanti, provali anche tu!

COCCOLE E SPAZZOLE

Conoscere la toelettatura del cane con un’attenzione in più, non solo all’estetica ma anche ai suoi bisogni, per promuovere stati d’animo di serenità, allegria e divertimento.

NOSEWORK
Laboratori olfattivi
Chi di voi non è rimasto affascinato nel veder lavorare i cani delle forze dell’ordine che ricercano sostanze stupefacenti, esplosive, persone disperse etc.?
La preparazioni di questi cani viene fatta attraverso dei giochi che puntano a migliorare la discriminazione olfattiva e le capacità di ricerca. Vi mostreremo come vengono preparati questi cani, inoltre potrete provare i giochi d’olfatto con il vostro amico a quattro zampe.

GLI ESPERTI RISPONDONO

Un gruppo di professionisti a disposizione per rispondere alle vostre domane. Un Educatore Cinofilo per parlare di crescita ed educazione, un Istruttore per i problemi comportamentali e un Veterinario per la salute del cane.

CINOCIBO Alimentazione del cane
Noi siamo ciò che mangiamo… e i nostri cani? Scoprite come prendervi cura dell’alimentazione del vostro cane con semplici ricette alla portata di tutti.

APPRENDIMENTO e CLICKER

Il clicker non solo per insegnare un comportamento gradito a noi con cui far divertire il cane, ma uno strumento per dare competenze e sicurezza, per aiutare il nostro cane ad avere maggiore autostima.

AREA RELAX

Uno spazio dove rilassarti in compagnia del tuo cane.

AREA FOTOGRAFICA Mostre e Set Fotografico
RITRATTI ITALIANI – Persone & Cani di Luca Spennacchio
Si tratta di un progetto fotografico che intende descrivere, attraverso il ritratto, le persone e i loro cani nell’Italia di oggi. Il focus è il millenario rapporto tra l’uomo e gli animali non-umani nell’era moderna, di cui certamente il cane è il portavoce elitario.
RITRATTI IBRIDI di Anna Mainenti
In continuo studio, perfezionamento e ricerca di una comunicazione personale e emozionale, Anna Mainenti esplora il mondo del ritratto in chiave “evoluzionistica” unendo la sua passione per la tecnologia con quella per la natura e gli animali. Nascono così i Ritratti Ibridi, esseri reali e uniti da sempre nello spirito da una convivenza inscindibile che ha origini privitive.
Su prenotazione al punto informazioni è possibile posare per Anna ed avere il proprio ritratto Ibrido.
UNITÀ CINOFILA ARGO 91 di Giacomo Faggionato
È tutta una questione di sguardi. È sempre stato così. Il nostro – quello degli umani – è proiettato in avanti, spesso miope, quasi sempre selettivo. Il loro, quello dei cani – è ancorato al suolo, grandangolare, spalancato su di un mondo dove niente è mai di troppo. Ed è il loro punto di vista basso, umile, mai servile, stoicamente onnipresente che ci insegna ad essere umani. Non v’è dunque differenza fra un cane da soccorso ed un cane di una normale famiglia, poiché il loro mondo è sempre un mondo dove si ride spesso e ci si commuove non di rado. In questi cani ci sono tutti i cani, e si riflette la comunità umana che si scopre potente e fragile, sconsiderata ed ottusa. Forse anche felice, felicemente animale.

PER I BAMBINI

11.30 | 12.30 | 14.30 | 15.30 | 16.30 | 17.30 LETTURE BESTIALI

Esperti lettori apriranno le porte della fantasia per navigare tra le pagine dei libri e stringere nuove importanti amicizie con i protagonisti animali.

BAULab Laboratori didattici
Per il divertimento dei più piccoli tanti laboratori dove conoscere meglio il cane e poi trasformarsi nella razza che più piace con il face painting.

PER I BAMBINI

Tantissime associazioni vi aspettano con i loro stand per farsi conoscere e incuriosirvi con i loro gadget solidali.